La città umbra che più di tutte riassume il Gotico italiano, quella nella quale sono visibili altissime prove dei maggiori artisti italiani e transalpini è di certo Assisi. In centro si trovano, fra le altre: la magnifica basilica di San Francesco, dove hanno elaborato esimie opere pittori del calibro di Giotto, Cimabue, Simone Martini, Pietro Lorenzetti; la splendida cattedrale di San Rufino, dotata di una straordinaria facciata in stile Romanico; l’altrettanto bella basilica di Santa Chiara, che custodisce la famosa tavola del cosiddetto Maestro di Santa Chiara.
Passeggiando per le vie di Assisi è inoltre possibile ancora oggi imbattersi nelle tracce del più remoto passato di questa città. Se ad interessarvi è la storia romana e le azioni promosse in Umbria dai romani, le memorie del loro operato restano qui ancora presenti. Oltre all’imponente Tempio di Minerva del I sec. a. C., potrete scendere nei sotterranei della piazza del Comune per conoscere quello che era lo spazio di pertinenza del soprastante edificio. Nei pressi di Porta Perlici vedrete i resti dell’anfiteatro cittadino e qui, inoltre, ammirerete come le architetture medievali si sono sovrapposte a quelle preesistenti, dando luogo ad una interessante stratificazione architettonica propria solo dei centri urbani dalla storia secolare, proprio come nel caso di Assisi.
Questi sono solo alcuni dei tesori che incontrerete ad Assisi, immersi in uno splendido museo a cielo aperto dove le brevi distanze fra un capolavoro e l’altro vi consentiranno di apprezzare tutto nel migliore dei modi. L’UNESCO, nel 2000, ha inserito Assisi nella lista dei siti del Patrimonio Mondiale.
Prenota con noi la tua visita guidata ad Assisi in Valle Umbra, città natale di San Francesco Patrono d’Italia e di Santa Chiara fondatrice dell’ordine delle Clarisse, perché il modo migliore di visitare l’Umbria cuore verde d’Italia è con le guide turistiche!