Cortona

Lago Trasimeno da Cortona (foto della Guida turistica, tutti i diritti riservati)

Cortona è situata su di un colle, da cui è possibile scorgere il vicino lago Trasimeno.

Delle testimonianze etrusche sono oggi visibili alcuni tratti delle mura e, presso il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca), i corredi funerari delle ricche tombe locali, o il particolarissimo lampadario etrusco.

Numerosi sono anche gli elementi medievali, ad esempio una delle vie più suggestive è Vicolo Iannelli, caratterizzato da edifici privati dell’epoca.

Il periodo rinascimentale è rappresentato da uno dei numerosi artisti nati a Cortona, Luca Signorelli, all’interno della chiesa di San Nicolò, ad esempio, è possibile apprezzare il Compianto sul Cristo morto, mentre altri suoi capolavori sono esposti presso il museo diocesano. In quest’ultimo luogo si trova anche l’Annunciazione di Beato Angelico, che ha soggiornato a lungo a Cortona. Fra gli artisti cortonesi si trova anche Pietro Berrettini, detto Pietro da Cortona, uno dei maggiori esponenti del Barocco, in città sono presenti alcuni dei suoi lavori; e ancora, fra gli artisti contemporanei si trova Gino Severini.

Ogni anno, alla fine di agosto e inizio settembre, si tiene Cortona Antiquaria, la più antica mostra antiquaria in Italia.

Per Cortona passa infine l’importante rotta culturale europea della Via Romea Germanica: qui tutti i dettagli.

Per una visita guidata a Cortona o preventivi per servizi di Guida Turistica a Cortona, scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it

Prenota con noi la tua visita guidata a Cortona, in Toscana a due passi dal confine regionale con l’Umbria, perché il modo migliore di visitare la Toscana è con le guide turistiche!

Photo credit copertina: vidalouca1970