Montepulciano è un’antica città di origine tardo-etrusca, nei secoli ha subito l’influenza delle maggiori città limitrofe. Siena e Firenze hanno lungamente conteso il proprio controllo su Montepulciano, la seconda ha avuto la supremazia.
Il centro storico della città è impreziosito da numerosi e rilevanti palazzi rinascimentali, come Palazzo Contucci. Il cuore di Montepulciano è Piazza Grande, su cui affaccia la cattedrale progettata da Ippolito Scalza, in cui è possibile ammirare il trittico di Taddeo di Bartolo del 1401. Molto interessante è il museo Crociani, al cui interno sono esposte opere di grandi artisti come Luca Signorelli, Sodoma, Luca e Andrea della Robbia. Altro gioiello rinascimentale è la suggestiva chiesa di S. Biagio progettata da Antonio da Sangallo il Vecchio.
Montepulciano è famosa nel mondo per l’ottimo Vino Nobile DOCG, ottenuto dalle uve coltivate intorno alla città.
Per una visita guidata a Montepulciano o preventivi per servizi di Guida Turistica a Montepulciano, scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it
Prenota con noi la tua visita guidata a Montepulciano, in Toscana a due passi dal confine regionale con l’Umbria, perché il modo migliore di visitare la Toscana è con le guide turistiche!
Photo credit copertina: Anna & Michal