Narni è una città situata lungo la bassa Valle del Nera. Oggi è nota soprattutto grazie ai sotterranei prossimi alla ex chiesa di S. Domenico (Narni Underground), fra cui una chiesa ipogea ed alcuni ambienti legati al Tribunale dell’Inquisizione. Altri luoghi di Narni estremamente rilevanti sono il Duomo di S. Giovenale, contenente opere del Vecchietta ed il suggestivo sacello di S. Giovenale; le belle fontane pubbliche situate nelle due piazze principali; il Palazzo dei Priori e quello del Podestà. Colpisce inoltre la presenza di alcune torri medievali, l’imponente Rocca e la bella chiesa di S. Maria Impensole. Uscendo appena fuori dalla città è visibile invece il mirabile Ponte di Augusto, datato al I secolo a.C., e la notevole abbazia di S. Cassiano.
Tra aprile e maggio si tiene la Corsa all’Anello, rievocazione storica formata da una serie di festeggiamenti in onore di San Giovenale, terminanti nella Corsa al Campo.
Per visite guidate a Narni oppure servizi di Guida turistica a Narni scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it!
Prenota con noi la tua visita guidata a Narni, in Valnerina a due passi da Terni, perché il modo migliore di visitare l’Umbria cuore verde d’Italia è con le guide turistiche!