Spoletium, questo il nome antico di Spoleto: magnifica città sorta lungo il colle Sant’Elia e protetta dal “sacro” Monteluco. L’antica capitale del Ducato Longobardo vi sorprenderà per la bellezza delle strette vie che preludono ad ampie ed eleganti piazze, dominate da antiche e splendide chiese, come la basilica di Sant’Eufemia, l’antica San Ponziano, San Salvatore e ancora il meraviglioso duomo, luogo in cui il celeberrimo Filippo Lippi ha firmato la sua ultima opera. Spoleto è anche la città del maestoso Ponte delle Torri e dell’imponente Rocca Albornoziana; è la città del “Festival dei due Mondi” (Spoleto Festival), che d’estate la trasforma in palcoscenico internazionale. Questo grande evento culturale è nato dalla visione del maestro compositore Gian Carlo Menotti, nel 1958 e a lui sono legati i primi 50 anni della rassegna. Spoleto Festival significa, ancora oggi, un equilibrato connubio fra arte, musica e teatro. Il fondatore voleva che la manifestazione fosse la celebrazione delle arti in tutte le loro forme nonché “terreno di incontro fra due culture e due mondi artistici, quello americano e quello europeo” (i due mondi appunto). Oggi il festival è arrivato alla sua 64a edizione, e continua a rappresentare uno degli appuntamenti culturali più importanti ed innovativi a livello mondiale.
Tornado alla città, passeggiando per Spoleto sarete sorpresi dalla compresenza di importanti pagine della storia dell’arte contemporanea affiancate da meravigliose vestigia dell’antico passato, il tutto raggiungibile percorrendo sempre brevi distanze.
A proposito della storia di questa cittadina, le testimonianze archeologiche sono molto numerose, imponenti e presenti presso i principali luoghi di Spoleto. Avrete la possibilità di osservare molte tipologie architettoniche che comprendono: le mura urbiche (le cosiddette mura ciclopiche), gli archi di ingresso, come l’arco di Druso (attraverso il quale la via Flaminia entrava all’interno della città) ed il teatro romano. A pochi passi da quest’ultimo si trova anche il Museo Archeologico Nazionale. A Spoleto troverete inoltre un sorprendente esempio di architettura civile: la ricca “domus romana”, dalle fastose decorazioni musive.
Prenota con noi la tua visita guidata a Spoleto, in Valle Umbra a due passi da Assisi, perché il modo migliore di visitare l’Umbria cuore verde d’Italia è con le guide turistiche!
Photo credit copertina: faustomanasse