Fra le città più amate dell’Umbria un posto di rilievo è certamente riservato ad Orvieto, splendido esempio di paesaggio umano perfettamente integrato in quello naturale. Appena arriverete in città vi affascinerà la sua conformazione: il centro urbano sorge, infatti, sopra un’imponente rupe di tufo. Percorrendo le vie di Orvieto si incontrano sontuosi palazzi papali (espressione principalmente del XIII secolo), imponenti edifici medievali, come il palazzo del Capitano del Popolo ed importanti testimonianze della civiltà etrusca. Potrete inoltre scendere nelle profondità della città attraverso il pozzo di San Patrizio, costruito in passato per garantire, in caso di pericolo, l’approvvigionamento idrico della rocca albornoziana.
Ma il monumento che rende Orvieto famoso nel mondo è il suo magnifico duomo, scrigno di importanti testimonianze artistiche fra le quali spiccano gli affreschi della cappella di San Brizio eseguiti da Luca Signorelli.
Per Orvieto passa infine l’importante rotta culturale europea della Via Romea Germanica: qui tutti i dettagli.
Prenota con noi la tua visita guidata ad Orvieto, in Umbria a due passi dalla Tuscia viterbese, perché il modo migliore di visitare il cuore verde d’Italia è con le guide turistiche!