Foligno è, per dimensioni, la terza città umbra ed è l’unica a svilupparsi completamente in pianura. Fulginium è la patria del celebre architetto Giuseppe Piermarini e rappresenta anche il luogo in cui si svolge la famosa ed affascinante Giostra della Quintana. Per gli amanti dell’arte Foligno sarà certamente una bella scoperta: piazza della Repubblica, infatti, vi sorprenderà per l’impostazione duecentesca, su cui si affacciano i palazzi pubblici ed il pregevole palazzo Trinci. La famiglia Trinci diede origine ad una pseudo-signoria ed arricchì la sua bella residenza di preziosi affreschi, fra i quali spiccano quelli di Gentile da Fabriano. E ancora, vicino alla città sorge un’antica abbazia benedettina: quella di Santa Croce in Sassovivo.
Per una visita guidata a Foligno o preventivi per servizi di Guida Turistica a Foligno, scriveteci su: info@umbriaguides.it
Prenota con noi la tua visita guidata a Foligno, in Valle Umbra a due passi da Assisi, perché il modo migliore di visitare l’Umbria cuore verde d’Italia è con le guide turistiche!