Questa città di fondazione etrusca è un ammirevole esempio della storia scritta attraverso le opere: i palazzi, le mura e la fortezza cittadina. L’acropoli perugina sorge sui colli del Sole e Landone e l’imperatore Augusto fregiò la città del titolo di “Augusta Perusia”. Percorrendo le strette vie del centro cittadino si possono ancora osservare tratti delle possenti mura etrusche, gli antichi archi cittadini (come l’Arco di Augusto) e, presso la piazza principale, uno dei più famosi monumenti italiani: la Fontana Maggiore, opera di Nicola e Giovanni Pisano. Altri notevoli tesori artistici si trovano nel sontuoso palazzo dei Priori in cui ha sede la Galleria Nazionale dell’Umbria. Ma l’acropoli cittadina vi riserverà, insieme a molte altre, una ulteriore piacevole sorpresa: da qui potrete infatti scendere nel cuore della Perugia medievale, “imprigionata dal tempo” nella poderosa Rocca Paolina.
Nel panorama jazzistico nazionale, il festival musicale perugino è di certo il più rilevante. L’appuntamento si tiene ogni anno nel mese di luglio ed ospita gli eventi più importanti nell’arena del Santa Giuliana. I nomi sono sempre di fama internazionale, con scelte artistiche che seguono principalmente due direttive: quella del jazz ortodosso e dall’altro quella della musica nera come blues, gospel, soul, zydeco, marching band, rhythm ‘n’ blues, con vari sconfinamenti nel pop-rock. Moltissimi artisti hanno partecipato, negli anni, ad Umbria Jazz, tra questi: Eric Clapton, Phil Collins, Sting, Elton John, Carlos Santana, James Brown, Donna Summer, Earth, Wind & Fire, Simply Red, B.B. King e molti, molti altri!
Prenota con noi la tua visita guidata a Perugia, capoluogo regionale e sede dell’Università per Stranieri, perché il modo migliore di visitare l’Umbria cuore verde d’Italia è con le guide turistiche!
Photo credit copertina: faustomanasse