Loreto è nota nel mondo per l’imponente santuario custode della Santa Casa. Secondo la tradizione gli angeli hanno trasportato da Nazaret la casa in cui Maria è nata, ha vissuto ed ha ricevuto l’Annuncio dell’Arcangelo Gabriele. La basilica “fortezza” custodisce non solo la preziosa reliquia, ma anche opere d’arte di grandi artisti, come Luca Signorelli, Melozzo da Forlì, il Pomarancio e nell’annesso museo tele di Lorenzo Lotto.
Ogni anno nella Basilica si tiene anche un’importante rassegna internazionale di musica sacra.
A partire dal Medioevo l’Urbe è risultata connessa con la Santa Casa di Loreto per mezzo dell’antica Via Lauretana. Si tratta di un Cammino di fede già frequentato nel XIII secolo, maggiormente battuta in quelli successivi, in particolare nei secoli XVI e XVII. Questa via di pellegrinaggio mariano secondo la pubblicazione di Guglielmo Molo del 1613 conosceva le seguenti tappe (in ordine inverso, dall’arrivo alla partenza): «[…] da Loreto a Recanati, da Recanati a Macerata, da Macerata a Tolentino, da Tolentino a Valcimarra, da Valcimarra alla Polverina, dalla Polverina alla Muccia, dalla Muccia a Seravalle, da Seravalle a Verchiano, da Verchiano a Camara, da Camara al Passo, dal Passo a Spoleto, da Spoleto a Val Stretura, da Val Stretura a Terni, da Terni a Narni, da Narni a Otricoli, da Otricoli al Tevere et qui si imbarca per spazio di un miglio fino a Borghetto; da Borghetto a Civita Castellana, da Civita Castellana a Rignano, da Rignano a Castel Novo, da Castel Novo a Prima Porta, da Prima Porta a Roma». Come ovvio, le Marche e l’Umbria sono interamente attraversate dal pellegrinaggio, oggi molto praticato in 7 tappe in quella che può definirsi la Via Lauretana Umbro-marchigiana: da Assisi a Loreto. Da non dimenticare infatti che esiste oggi anche la Via Lauretana Senese, insieme a molti altri Cammini Lauretani che prendono avvio da diverse zone d’Europa, ad ulteriore testimonianza di quanto il culto per la Santa Casa di Maria rappresenti uno dei principali temi della devozione mariana in Europa e nel mondo.
Prenota con noi la tua visita guidata a Loreto, nella Marca anconetana a due passi dal Conero, perché il modo migliore di visitare le Marche è con le guide turistiche!
Photo credit copertina: Maurizio Abbiateci