Urbino è una delle capitali del Rinascimento italiano. In questa città sono nati artisti di grande fama come Raffaello Sanzio, Donato Bramante, Federico Barocci. Alcune delle loro opere sono conservate in città e nell’incredibile ricchissima Galleria Nazionale delle Marche. Il museo è allestito nelle sale del Palazzo Ducale, progettato da Francesco di Giorgio Martini e Luciano Laurana. Nel 1998 l’UNESCO ha riconosciuto il centro storico di Urbino Patrimonio Culturale dell’Umanità.
La storia di Urbino è profondamente legata alla figura del duca Federico da Montefeltro, che ha reso la città punto di riferimento dell’Umanesimo italiano.
Ogni anno si svolgono ad Urbino la festa dell’Aquilone (dal 1955 una gara tra stupendi aquiloni), il Festival di Musica Antica e la Festa del Duca, celebrazione della storia del Ducato e della Signoria dei Montefeltro.
Prenota con noi la tua visita guidata a Urbino, la città ideale del Rinascimento nel Montefeltro, a due passi dal confine regionale con l’Umbria, perché il modo migliore di visitare le Marche e la Marca urbinate è con le guide turistiche!