Urbino

Photo credit: Skeluszy

Urbino è una delle capitali del Rinascimento italiano. In questa città sono nati artisti di grande fama come Raffaello Sanzio, Donato Bramante, Federico Barocci. Alcune delle loro opere sono conservate in città e nell’incredibile ricchissima Galleria Nazionale delle Marche. Il museo è allestito nelle sale del Palazzo Ducale, progettato da Francesco di Giorgio Martini e Luciano Laurana. Nel 1998 l’UNESCO ha riconosciuto il centro storico di Urbino Patrimonio Culturale dell’Umanità.

La storia di Urbino è profondamente legata alla figura del duca Federico da Montefeltro, che ha reso la città punto di riferimento dell’Umanesimo italiano.

Portale dell’Oratorio (foto della Guida turistica, tutti i diritti riservati)

Ogni anno si svolgono ad Urbino la festa dell’Aquilone (dal 1955 una gara tra stupendi aquiloni), il Festival di Musica Antica e la Festa del Duca, celebrazione della storia del Ducato e della Signoria dei Montefeltro.

Prenota con noi la tua visita guidata a Urbino, la città ideale del Rinascimento nel Montefeltro, a due passi dal confine regionale con l’Umbria, perché il modo migliore di visitare le Marche e la Marca urbinate è con le guide turistiche!