Monteriggioni e la Val d’Elsa

Accesso al castello (foto della
Guida turistica, tutti i diritti riservati)

Colle val d’Elsa è un incantevole borgo situato su di un colle ed articolato in “Colle Alta”, la città che appunto sorge sulla sommità della collina, e “Colle Bassa”, la parte della città sviluppatasi in pianura. Ci sono molti luoghi di interesse in città, ad esempio il duomo in cui è possibile ammirare fra i lavori artistici un crocifisso di bronzo fuso su modello del Giambologna. Entro le mura medievali sono conservati non solo numerose abitazioni medievali, ma anche interessanti edifici del XV-XVI secolo. Su tutti spiccano il Castello e il Palazzo dei Priori. Fra le strutture medievali la più suggestiva è la “Casa-torre di Arnolfo di Cambio”, la tradizione vuole infatti che il famoso architetto e scultore sia nato qui.

Photo credit: irineos

Colle Val d’Elsa è detta “La Boemia d’Italia” per la lavorazione del cristallo. Ogni anno a settembre si tiene un’importante manifestazione dedicata a questa produzione chiamata “Cristallo tra le mura”.

Per una visita guidata a Monteriggioni o preventivi per servizi di Guida Turistica a Monteriggioni, scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it

Prenota con noi la tua visita guidata al castello di Monteriggioni, in Val d’Elsa due passi da Siena, perché il modo migliore di visitare la Toscana è con le guide turistiche!

Photo credit copertina: Michela Simoncini