Pitigliano, caratteristico borgo realmente ricavato dal tufo, si trova nella Maremma toscana ed è noto come “piccola Gerusalemme”. Eh sì, perché a Pitigliano vi è la presenza storica (risalente al XVI sec.) di una comunità ebraica, perfettamente integrata nella realtà socio-culturale locale. Oggi è possibile cogliere le testimonianze di tale presenza visitando il quartiere-ghetto, recandosi presso la sinagoga dedicata al Rabbino Leone di Sabato, o ancora facendo tappa nella pasticceria kasher per assaggiare pane azzimo o tipici dolci della tradizione ebraica.
Continuando la visita guidata di Pitigliano, antico borgo medievale arroccato su un caratteristico sperone di tufo già frequentato in epoca etrusca, si attraverserà la passeggiata che costeggia l’acquedotto mediceo (ultimato nel 1545 da Antonio da Sangallo) fino a raggiungere il baricentro del borgo, Piazza Petruccioli. Si proseguirà con Palazzo Orsini (di cui è visitabile il cortile ed alcune sale del palazzo) per poi visitare il Duomo dedicato ai Santi Pietro e Paolo e la chiesa di San Rocco.
Non potrà mancare la traversate delle vie Cave, percorsi (più che percorsi dei veri e propri canyon!) scavati nel tufo dagli etruschi che conducono anche alle incredibili necropoli Etrusche.
Per una visita guidata a Pitigliano o preventivi per servizi di Guida Turistica a Pitigliano, scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it
Prenota con noi la tua visita guidata a Pitigliano, nella Maremma toscana nel grossetano, perché il modo migliore di visitare la Toscana è con le guide turistiche!
Photo credit copertina: felix_w