Tuscania

Photo credit: ioste2015

Tuscania è una città di origine etrusca, ancora oggi cinta da possenti mura di tufo. Il colle San Pietro è il tratto distintivo del centro abitato, in cui sorge l’imponente basilica romanica di San Pietro. L’edificio presenta una maestosa facciata duecentesca, ricca di decorazioni. L’interno è organizzato in tre navate, divise da colonne romaniche con capitelli anch’essi largamente decorati, molto interessanti sono anche i resti del pavimento con decorazioni a mosaico. Sorprendenti sono anche gli affreschi del XII-XIII sec., così come la meravigliosa cripta con volte a crociera. Ai piedi del colle si trova invece la basilica di Santa Maria Maggiore, con splendida facciata ed il cui interno è abbellito da preziosi affreschi.

Per vivere a pieno la visita di Tuscania ci si deve addentrare nelle vie interne del centro, caratterizzate dalle calde tonalità del tufo, materiale costruttivo locale, utilizzato nella costruzione dei nobili edifici del borgo. Il fascino di Tuscania è stato immortalato dal grande artista Pasolini, che qui ambientò alcuni passaggi del film “Il Vangelo secondo Matteo” e “Uccellacci, Uccellini”.

Per una visita guidata a Tuscania o preventivi per servizi di Guida Turistica a Tuscania, scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it

Prenota con noi la tua visita guidata nell’etrusca Tuscania, nella Tuscia a due passi da Viterbo, perché il modo migliore di visitare il Lazio è con le guide turistiche!

Photo credit: Helena