Con la cima del Redentore, del gruppo del Monte Vettore, l’Umbria raggiunge nel Comune di Norcia le sue quote più elevate mentre, più in basso, gli sconfinati piani di Castelluccio sono cinti dai Monti Sibillini – tra Umbria e Marche – in un’atmosfera senza tempo che solo la montagna da sempre vissuta in simbiosi con l’uomo può regalare. Per gli amanti della fotografia e dei paesaggi eterei é d’obbligo una visita fra maggio e luglio, quando l’altopiano principale, il Pian Grande, si colora di mille sfumature floreali. La fauna selvatica che popola questi luoghi é di assoluto rilievo, ci troviamo all’interno di un’area protetta nazionale ed al tempo stesso in un sito della rete ecologica europea “Natura 2000”. L’eccellenza gastronomica del posto, sano e genuino prodotto della terra, é la rinomata lenticchia di Castelluccio: il legume ha ottenuto nel corso degli anni l’ufficiale riconoscimento IGP, che ne attesta l’assoluta qualità.
Le molteplici attività outdoor assicurano il divertimento, sia in estate che nella stagione invernale, grazie a competenti accompagnatori ed istruttori locali. Buon viaggio lungo i Monti Sibillini tra Umbria e Marche – a piedi, a cavallo, in mountain bike o ebike – in quello che fu il regno della negromanzia e della leggendaria Sibilla!
Prenota con noi la tua escursione o il tuo trekking a Castelluccio sul tetto dell’Umbria, sull’Appennino Umbro-marchigiano in mezzo ai Monti Sibillini, perché il modo migliore di praticare turismo naturalistico e visitare i Monti Sibillini ed il cuore verde d’Italia è con le guide escursionistiche!